19 agosto 2007

Erboristeria: le Erbe che danno gioia e piacere.

Merry Meet

Rieccovi la vostra streghetta preferita.

Oggi vi faccio un dono. Spero che vi sia utile e che vi arrechi il piacere, la gioia e il benessere e il godimento che regalano a me.

Siamo ancora nella bella stagione, perciò, come ho già avuto modo di dirvi, andate a fare delle belle passeggiate in campagna e raccogliete fiori ed erbe. Tutti i fiori, e le erbe, anche le più umili, come l'ortica, la parietaria muralis, il chenopodium, muschi, felci, e tutte le altre.

Aggiungetevi erbe aromatiche, che potete far crescere anche in vaso, gambi di ciliegie, che raccoglierete quando è la stagione giusta, sotto i ciliegi abbandonati. Raccogliete petali di rosa dai rosai selvatici, fiori di biancospino e di gelsomino, fiori di acacia, fiori di sanbuco e bacche di sanbuco e tutto quello che potete raccogliere nelle vostre passeggiate primaverili, estive, autunnali e invernali.

Portate il tutto a casa e mettete a seccare, questo profumato miscuglio, su una pezza, rigirandoli di tanto in tanto. Non ci vuole molto tempo perchè si secchino. Potete utilizzarle anche fresche come stanno.

Prendete, poi, dei vasi di vetro a bocca larga con coperchio, come per esempio i porta biscotti o portacioccolatini, o anche i vasi che usate per le varie conserve. Metteteci dentro le erbe raccolte, mescolate, più ce ne sono e meglio è, le alternate a strati di sale grosso, o le mescolate con il sale grosso.

Fate il tutto con godimento, respirando il profumo inebriante che mandano, pregustando il loro uso, ricordando la gioia che avete provato nel raccoglierle.

Ecco giunto il momento di un bagno rilassante: prendete un vecchio calzino o un gambaletto di nailon che ha perso un punto o ancora una manopola, metteteci dentro questi sali della felicità e legateli con un cordoncino.

Poneteli nella vasca da bagno sotto un getto di acqua bollente, che poi aggiusterete secondo la temperatura a voi più gradita.

Prima di immergervi, cacciate tutti fuori dal bagno e godetevi la vita.

Una candela accesa in un posto sicuro, con nulla sopra o vicino alla fiamma, e della buona musica, quella che vi piace, renderanno questa VOSTRA giornata, VOSTRA nel senso che appartiene solo a VOI, degna di essere vissuta, con gioia e benessere che vi accompagneranno per il resto della giornata o della notte.

La vostra Streghetta.
Freddie

Ps: raccoglieteli in aperta campagna, dove l'aria è pulita e dove la terra non è inquinata con prodotti di sintesi.
E fate di tutte le azioni neccessarie a come se fosse un rito, con gioia, in compagnia, se anche altri godono di questo piccolo rituale. Ma anche meglio da sole.

Nessun commento: